Le attività economiche e non economiche sono coinvolte in un progetto integrato e sostenuto dai comuni che si basa sulla cultura, sulla tradizione e sulla promozione del turismo lento e culturale dei borghi. Ciò che li caratterizza è l’attaccamento dei tantissimi cittadini che nel tempo sono emigrati all’estero, ma che continuano ad avere un contatto diretto con le proprie radici, ritornando in paese più volte l’anno, mantenendo le loro abitazioni, partecipando attivamente alla vita culturale dello stesso e sostenendo anche economicamente le manifestazioni e le iniziative promosse sul territorio.
Lo sviluppo economico inteso quale possibilità di crescita nel rispetto delle eccellenze del territorio e della tutela ambientale e climatica dello stesso, sono pertanto divenute i pilastri della vocazione della costituenda rete di filiera su cui lavorare nonché l’obiettivo di valore su cui convergere l’impegno.
L’individuazione di questo obiettivo di valore comune, ha portato a coinvolgere quasi tutte le imprese insediate nel territorio, imprese già abituate a collaborare in progetti ed iniziative comuni, data la particolare configurazione del territorio nel quale sono ubicate. Le imprese del Comune di Villa Latina si sono fatte promotrici del progetto, creando tavoli di lavoro con i colleghi.
Questo percorso e la concertazione pubblico-privato, ha spinto le stesse aziende a proporre il programma di rete al Comune di Villa Latina chiedendo di approvarlo e di presentare domanda di adesione al Bando della Regione Lazio, per finanziare parte dei progetti e programmi da intraprendere per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Il progetto di rete si armonizza con le tradizioni locali e mira a creare nuove opportunità di sviluppo senza intaccare la storia dei comuni.
Le attività economiche e culturali saranno coinvolte in un progetto sostenuto dai comuni, orientato alla cultura e al turismo lento, sfruttando la posizione strategica dei comuni della Val di Comino e i suoi importanti siti naturalistici e storici, per sviluppare le potenzialità del territorio a beneficio delle imprese e dei cittadini.
