Rete Villa Latina Picinisco

MOTIVAZIONI

La Rete di Filiera di Picinisco e Villa Latina è stata concepita secondo il criterio dell’inclusione degli attori economici con l’intento di includere quante più attività in un progetto che trova omogeneità prevalentemente nella filosofia che lega ciascuno. Di fatto gli operatori diversi sono accomunati, oltre che dalla vicinanza all’interno dello stesso comune dettata per forza di cose dalla struttura del territorio tipico di paesi montani, anche e soprattutto dalla condivisione delle idee di Rete e della vocazione tematica della stessa. 

La decisione di sottoscrivere una lettera di intenti per costituire un futuro soggetto promotore in forma di rete di imprese, è riconducibile ad una serie di punti di forza che fanno della rete uno strumento manageriale in grado di supportare la definizione degli obiettivi strategici ed operativi di aggregazione nel medio termine.

Nel caso di specie le motivazioni che hanno spinto le numerose imprese a sottoscrivere una lettera di intenti per la futura costituzione, sono rilevanti obiettivi di crescita comune, diretti a trasformare le aziende che adesso, con grandi difficoltà, operano autonomamente, il fulcro di un percorso di acquisto ed un turismo innovativi, sostenibili ed aggreganti, valorizzando i percorsi, sentieri e tutto il territorio intercomunale.

Gli operatori economici sono consapevoli che, pur producendo e commercializzando prodotti eccellenti e pur avendo a disposizione importanti risorse naturalistiche e storiche, è solo aggregandosi che possono aspirare ad un miglioramento della competitività ed a creare basi solide per fronteggiare il difficile momento storico ed economico che stiamo vivendo.

Unendo le risorse e le idee di due comuni e delle aziende ivi insediate, si può sicuramente raggiungere un target di mercato molto più esteso, incrementare il turismo e riuscire a sostenere i costi di una attività volta a ridurre l’impatto ambientale.

Trattandosi soprattutto di attività e negozi di piccole dimensioni, l’aggregazione nel soggetto promotore è sicuramente l’unica soluzione superare le barriere culturali proprie della realtà di paesi montani, stimola l’abitudine di programmare anche nel medio periodo le proprie attività e non agire a caso. Consente inoltre di ampliare le potenzialità di ogni singola impresa, permettendo loro di accedere a convenzioni ed accordi con altri enti e di usufruire delle competenze e capacità di un manager aziendale.

Il progetto di rete si armonizza con le tradizioni locali e mira a creare nuove opportunità di sviluppo senza intaccare la storia dei comuni.

Le attività economiche e culturali saranno coinvolte in un progetto sostenuto dai comuni, orientato alla cultura e al turismo lento, sfruttando la posizione strategica dei comuni della Val di Comino e i suoi importanti siti naturalistici e storici, per sviluppare le potenzialità del territorio a beneficio delle imprese e dei cittadini.